Sciroppo naturale per depurare i polmoni e aumentare le difese

Di - Redazione - 18 Marzo 2020 in Apparato respiratorio

Smettere di fumare non è per nulla facile, ma è sicuramente una idea eccellente. Oltre a migliorare la salute dei polmoni, si può anche ridurre il rischio di altri disturbi, anche gravi.

I fumatori hanno, in generale, dei polmoni più deboli e un sistema immunitario meno efficace, e ciò li rende più vulnerabili ad altre condizioni come infezioni virali o batteriche.

Di seguito ti suggeriamo la ricetta di uno sciroppo naturale a base di cipolla e miele che può essere molto utile a depurare i polmoni di un fumatore, aumentando, al tempo stesso, le difese.

La cipolla è un alimento ricco di proteine, potassio, vitamina C, flavonoidi e composti di zolfo che aiutano a migliorare la salute respiratoria. La curcuma, altro ingrediente dello sciroppo, aiuta a depurare i polmoni grazie alle sue proprietà antiossidanti.

Lo zenzero ha proprietà antibatteriche, antisettiche e antinfiammatorie. È ricco di antiossidanti e aiuta a stimolare i polmoni e favorire l’espulsione del muco.

Per preparare lo sciroppo hai bisogno di: mezzo litro d’acqua, 2 cipolle medie, 2 grammi di curcuma 50 grammi di miele e 50 grammi di radice di zenzero.

Porta l’acqua ad ebollizione, poi taglia le cipolle tagliate a pezzi, lo zenzero e la curcuma. Cuoci a fuoco lento per circa 35-40 minuti. L’idea è far sciogliere le cipolle per ottenere una consistenza simile a quella di uno sciroppo.

Una volta cotto, ritira dal fornello e fai raffreddare, filtra ed elimina i resti della cipolla. Bisogna tenere solo l’acqua. Addolcisci con miele prima di servire.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento