Se la vita ti regala persone meravigliose è perché lo meriti
Di - Redazione - 4 Marzo 2020 in Psicologia
Se la vita ti regala persone meravigliose è perché lo meriti, perché le cose buone non cadono dal cielo. Anche tu sei un artigiano della reciprocità e di quel vincolo che si crea a partire dal cuore.
Sia nelle relazioni di amore che nelle amicizie, accade spesso che le persone pensano di sapere tutto. Si credono dei maestri nell’ambito delle relazioni e dell’affettività. Tuttavia, queste stesse persone sono incapaci di leggere la delusione negli occhi del proprio partner, o dei propri amici, che hanno smesso di avere fiducia in loro.
Se abbiamo figure positive, che arricchiscono la nostra vita, è perché siamo capaci davvero di capire le fondamenta del rispetto reciproco, la magia dei silenzi condivisi, la capacità di saper dare un supporto attraverso una parola o uno sguardo.
Tutti noi abbiamo una patria personale, una mappa intima composta da piccole storie e nella quale si parla la stessa lingua: quella degli affetti sinceri e delle emozioni che ci fanno crescere. Si tratta di una patria che, comunque, ha bisogno di lavoro costante.
L’amore e l’amicizia si curano, si proteggono e si alimentano ogni giorno. Mai dare per scontate le nostre relazioni: saranno più forti durante le tormente.
Le persone meravigliose possono comparire nella nostra vita per puro caso e, a differenza di quelle effimere, possono restare solo se riusciamo a condividere le stesse storie, percorrere gli stessi sentieri e costruire un rapporto di complicità.
C’è chi dice “non merito gli amici o la famiglia che mi ritrovo”, ma è un grande errore. Li meritiamo perché riusciamo a dare loro valore, li proteggiamo e li desideriamo al nostro fianco così come sono. In tutta la loro essenza e la loro magia.