Sentire sempre freddo potrebbe essere un sintomo di una di queste condizioni

Di - Redazione - 28 Dicembre 2022 in Altre malattie e rimedi

Avvertire freddo quando c’è l’aria condizionata accesa, o quando fuori fa davvero freddo, è normale. Tuttavia, se ti capita spesso di tremare dal freddo e non riesci a riscaldare mani e piedi anche in un ambiente caldo, probabilmente il motivo può essere associato ad una condizione di salute.

L’intolleranza al freddo è una sensibilità molto alta alle temperature fredde e i suoi sintomi sono più forti della normale sensazione di freddo che si avverte quando siamo fuori casa e fa freddo. Di seguito ti elenchiamo 7 motivi per cui si avverte costantemente freddo.

Fisiologia

È normale, tra le donne, avvertire più freddo rispetto agli uomini: fa parte della normale fisiologia. Il corpo delle donne tende a dirigere più sangue verso gli organi e meno verso le articolazioni, il che può essere il motivo per cui si hanno mani e piedi freddi freddi.

Disidratazione

Il nostro corpo è composto al 60% da acqua: essa conserva il calore e lo rilascia lentamente, contribuendo alla temperatura corporea. Quando siamo disidratati, il corpo non è capace di regolare il calore correttamente, causando una sensazione di freddo.

Basso indice di massa corporea

Il grasso corporeo ci isola dal freddo: non avere le riserve di grasso adeguate ci fa sentire più freddo. Chi ha un indice di massa corporea troppo basso tende ad avvertire più freddo.

Dormire poco

La privazione del sonno può contribuire alla sensazione di freddo. I motivi non sono del tutto chiari, ma questo fenomeno può essere associato ad una funzione dell’ipotalamo e di altre ghiandole endocrine che causano un metabolismo più lento.

Anemia

Caratterizzata da un basso livello di globuli rossi che trasportano ossigeno nel corpo, anche l’anemia è associata ad una maggiore percezione del freddo. La causa più comune dell’anemia è la carenza di ferro.

Ipotiroidismo

L’ormone tiroideo ha varie funzioni importanti nel corpo, tra le quali la regolazione del metabolismo corporeo. Se i livelli di ormoni tiroidee sono troppo bassi, il metabolismo sarà più rallentato e il corpo genererà meno calore.

Problemi circolatori

Essi generano una riduzione nel flusso del sangue alle mani e ai piedi, rendendo queste parti del corpo più fredde.

Se ti capita molto spesso di sentire freddo, anche in ambienti caldi, consulta il tuo medico per verificare la presenza delle condizioni elencate sopra.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento