Shampoo anticaduta di rosmarino e limone: come prepararlo per attivare la ricrescita
I capelli possono indebolirsi e cominciare a cadere per tantissimi motivi diversi. Capita a tutti, dopo averli lavati, di trovare dei capelli sul pavimento della doccia, o di ritrovarseli ammassati su spazzole e pettini.
Nei casi più gravi, sulla testa si possono formare dei veri e propri buchi senza capelli. Le cause della caduta dei capelli possono essere squilibri ormonali, infezioni del cuoio capelluto, alopecia il consumo di determinati farmaci o fattori ambientali.
Il rosmarino, una pianta aromatica usatissima in cucina e nella medicina tradizionale, può essere di grande aiuto contro la caduta dei capelli. Se abbinato al limone, ci permette di preparare uno shampoo anticaduta che rinforza i nostri capelli.
Hai bisogno di:
- 8 gocce di olio essenziale di rosmarino
- 1 limone
- 3 bustine di tè di salvia
- 2 cucchiai di avena
- mezzo litro d’acqua
Porta l’acqua ad ebollizione, ritira dal fornello. Metti le bustine di salvia in un contenitore e versaci metà acqua calda. Fai riposare per 10 minuti.
In un altro contenitore metti i cucchiai di avena, e versa l’altra metà dell’acqua calda. Anche in questo caso fai riposare per 10 minuti.
Scola entrambi i contenitori e versa le due soluzioni liquide in una bottiglia. Aggiungi quindi il succo del limone e le 8 gocce di olio di rosmarino e agita bene.
Lava i capelli con questa soluzione almeno ogni 3 giorni e vedrai come, dopo un mese, la caduta dei capelli sarà ridotta o bloccata del tutto.