Sintomi del nervo vago infiammato e rimedi per alleviarlo

Di - Redazione - 4 Giugno 2021 in Altre malattie e rimedi

Il corpo umano ha dodici paia di nervi che originano nel cranio. Tra tutti questi nervi, il più interessante è senza dubbio il nervo vago. Fa parte del sistema nervoso parasimpatico e la sua funzione è molto concreta e interessante.

Il nervo vago ci aiuta a rilassarci, a calmarci e a sconfiggere stress e ansia per avere una sensazione di benessere e migliorare la qualità della nostra vita. Non tutti sono al corrente della straordinaria importanza di questo nervo per il nostro corpo.

In questo articolo ti spieghiamo come “svegliare” il nervo vago e migliorare la qualità della vita. Mettendo in pratica ogni giorno queste strategie potremo notare un cambiamento nel breve termine.

Il nervo vago nasce dal bulbo e passa attraverso faringe, esofago, cuore, pancreas e fegato, attraverso uno straordinario percorso dalla parte superiore del nostro corpo.

Questo nervo stimola i muscoli della cavità vocale per favorire la comunicazione, regola la respirazione, stimola la produzione di ossitocina (ormone dell’amore), regola le funzioni del fegato e del pancreas e dà una sensazione di benessere generale.

Tecnica per “svegliare” il nervo vago

Questa tecnica è molto semplice e bastano 30 minuti al giorno per svegliare il nervo vago.

  • Indossa dei vestiti comodi.
  • Sdraiati su una superficie inclinata, con la testa verso il basso (posizione di Trendelenburg).
  • Metti un panno umido e fresco sulla fronte.
  • Respira attraverso il naso per 6 secondi, per fare accumulare l’aria nella parte bassa dell’addome.
  • Trattieni il respiro per 6 secondi mentre contrai l’addome, come se dovessi ricevere un colpo.
  • Espira profondamente per 7 secondi, gonfiando l’addome e impostando le labbra come se stessi spegnendo una candela.
  • Ripeti questo esercizio per 7 volte.
  • Una volta eseguite le ripetizioni, attendi circa 5 minuti prima di rialzarti. Rialzati lentamente.

Basta eseguire questo esercizio ogni giorno per favorire una adeguata respirazione e svegliare il nervo vago per vivere meglio con noi stessi.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento