Sollevare e tonificare i glutei in 6 settimane: l’allenamento per riuscirci
Di - Redazione - 4 Giugno 2022 in Bellezza
Avere dei glutei sodi e tonificati può essere una vera e propria sfida, soprattutto per chi è agli inizi e magari non ha dedicato a questo importante gruppo muscolare la giusta attenzione.
Per tonificare e sollevare i glutei è fondamentale adottare una routine di allenamento composta dai giusti esercizi e avere costanza per almeno 6 settimane.
Ovviamente, per ottenere dei risultati soddisfacenti bisogna anche adottare una dieta sana ed equilibrando, eliminando tutti quegli alimenti che favoriscono l’accumulo di grasso e la ritenzione di liquidi.
Ridurre la massa corporea è fondamentale per sollevare e tonificare i glutei. Di seguito ti suggeriamo gli esercizi più efficaci per tonificare i glutei. Ricorda di dare un riposo di 24-48 ore ai muscoli prima di allenarli nuovamente.
Squat
Sono l’esercizio più noto per allenare i glutei. Aggiungere un peso a questo esercizio ci permette di aumentarne l’efficacia.
Basta afferrare una bottiglia d’acqua da due litri, o un peso simile, per ottenere dei risultati soddisfacenti in un periodo di tempo più breve. Afferra il peso all’altezza delle spalle.
Lunges
Sono tra gli esercizi più efficaci per tonificare gambe e glutei, ma è importante eseguirli correttamente per evitare lesioni.
Poggia le mani sui fianchi e fai un passo in avanti, senza piegare la gamba per più di 90°, poi riportala indietro e ripeti con l’altra gamba.
Squat bulgaro
Questo esercizio è un ibrido fra lo squat classico e il lunge (affondo). Si tratta forse dell’esercizio per gambe che più stimola i glutei, in quanto quando arriviamo a toccare il pavimento con le ginocchia vengono coinvolte molte fibre muscolari di questa zona.
Sollevamento laterale gamba
In posizione eretta, unisci le dita della mano e porta i gomiti all’altezza delle spalle. Solleva una gamba lateralmente, cercando di aprirla il più possibile.
Usa una fascia di resistenza per aumentare la difficoltà dell’esercizio.