Sorba: il frutto portafortuna che combatte l’acidità, aumenta le difese e protegge il fegato
Di - Redazione - 18 Aprile 2020 in Prodotti naturali
Il sorbo è un albero nativo dell’area mediterranea, che regala un frutto simile a mele o pere, chiamato sorba. Coltivate da secoli nel nostro paese, i nostri avi erano ghiotti delle sorbe, ma il loro consumo è calato fino quasi a sparire.
Le sorbe hanno un colore che varia dal giallo al rosso, per poi diventare molto scure, e un sapore acidulo che di addolcisce con la maturazione.
I frutti maturano ad autunno, ma vengono raccolti molto prima e fatti maturare. Con le sorbe si possono preparare marmellate, conserve e altri dolci.
Le sorbe sono ricche di acido malico, una sostanza che facilita i processi digestivi, combatte l’acidità di stomaco, allevia il gonfiore addominale e stimola il fegato.
Sono ricche, inoltre, di vitamina C, fondamentale per tanti processi dell’organismo, come l’assorbimento di altri nutrienti (ferro e acido folico).
La vitamina C è fondamentale per combattere i radicali liberi e aumentare le difese.
Le sorbe erano molto apprezzate dai nostri antenati, tanto che nel medioevo vennero associate alla fortuna. La polpa delle sorbe veniva mescolata alle farine per insaporire le pietanze.