E’ stata scoperta una proteina che causa l’Alzheimer

Di - Redazione - 9 Aprile 2016 in Sistema immunitario

La perdita delle connessioni neuronali nel cervello è causata dal funzionamento del sistema immunitario, secondo uno studio condotto dall’Istituto Infantile di Boston (Stati Uniti), pubblicato dalla nota rivista “Science”.

La scoperta indica inoltre che la distruzione delle sinapsi, resposnabili della memoria e dell’apprendimento, può avvenire prima della formazione delle placche amiloidi che interrompono i processi cognitivi.

proteina alzheimerLe sinapsi sono gli spazi fra neuroni, che ne permettono l’interazione. Durante l’infanzia e l’adolescenza, le sinapsi deboli vengono eliminate naturalmente, sostituite per altre più necessarie.

Questo processo viene effettuato dal sistema immunitario attraverso le cellule microgliali. Nonostante ciò, prima che le sinapsi vengano eliminate dalle cellule, vengono etichettate dalla proteina C1q.

Questo meccanismo naturale di eliminazione delle connessioni neuronali ha condotto gli scienziati alla conclusione: la proteina C1q potrebbe essere coinvolta nel processo di distruzione delle sinapsi durante lo sviluppo dell’Alzheimer.

Si tratta di una scoperta importantissima, che potrebbe aprire nuovi orizzonti sulla ricerca contro questa malattia degenerativa.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento