Il super-alimento che allevia ansia e stress, ci fa mangiare di meno e perdere peso
Di - Redazione - 27 Settembre 2017 in Altre malattie e rimedi
Viviamo situazioni che ogni giorno possono provocare stress e ansia, in alcuni casi trasformando queste due condizioni in vere e proprie malattie croniche. Alcuni alimenti possono essere molto utili a tal proposito, ci aiutano ad essere più calmi e felici, oltre ad avere altri benefici sulla nostra salute.
Menta. Aroma e sapore di questa eccellente pianta aromatica portano il cervello a produrre onde alfa, impulsi elettrici che migliorano l’umore in pochissimi minuti.
Vaniglia. Il dolce aroma della vaniglia calma le aree del cervello che processano le emozioni (l’amigdala), e ciò provoca un senso di rilassamento in circa 2 minuti.
Mele. Gli acidi della frutta contenuti nelle mele stimolano il rilascio di endorfine, ormoni che generano una sensazione di benessere e relax.
Patate. I tuberi sono una eccellente fonte di potassio, un minerale che viene assorbito velocemente nel torrente sanguigno e rilassa il sistema nervoso centrale. Si suggerisce di mangiare anche la buccia: contiene una maggiore concentrazione di questo minerale.
Caffè. Berne due tazzine al giorno può ridurre l’ansia anche del 40%, secondo uno studio statunitense. Gli acidi clorogenico e caffeico presenti nel caffè stimolano il rilascio di dopamina, una sostanza chimica che migliora l’umore.