Tarassaco: la pianta terapeutica che cura decine di condizioni

Di - Redazione - 24 Luglio 2017 in Prodotti naturali

Il tarassaco, o dente di leone, è una pianta selvatica molto diffusa in Italia, usata da secoli nella medicina tradizionale. Oggi, molti studi ne hanno verificato alcune proprietà terapeutiche, che ti descriviamo di seguito.

Fegato. La radice del tarassaco può aiutare a prevenire le emorragie del fegato, depurando il sangue e favorendo il flusso di bile, regolato a sua volta dal fegato stesso e molto importante per la nostra salute.

Acne ed eczema. L’infuso di tarassaco ha un’azione stimolante, disintossicante, diuretica e antiossidante, che aiuta ad espellere le tossine dal nostro organismo. Le tossine, sudate attraverso la pelle, vengono quindi espulse. L’infuso di dente di leone può essere usata anche esternamente.

Occhi. Il tarassaco contiene luteina e zeaxantina, due composti che aiutano a ridurre il rischio di cataratte e degenerazione maculare.

Peso. Il tarassaco è ideale per chi sta cercando di dimagrire. Non è solo povero di calorie, ma ha anche un’azione diuretica che permette l’espulsione di liquidi in eccesso.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento