Ti dà fastidio il rumore di chi mastica? Ecco perché e cosa fare

Di - Redazione - 28 Maggio 2018 in Psicologia

Se il rumore di chi mastica ti dà tanto fastidio, stai certo che non sei solo. Il rumore della masticazione è per alcune persone così insopportabile a tal punto da spingerle ad allontanarsi da chi sta mangiando. Non è una semplice sensazione di fastidio, ma un vero e proprio malessere.

Questo disturbo ha un nome: si chiama misofonia e viene studiata anche dalla scienza. Ad esempio, un recente studio della Northwestern University ha dimostrato che l’alta sensibilità ai suoi è più frequente tra le persone creative. Questo tipo di persone ha una “attenzione atipica” che rende più difficile il filtraggio dei suoi casuali.

Questo tipo di attenzione non è negativa. Secondo i ricercatori, infatti, l’attenzione atipica può rendere la vita più ricca di esperienze, e far vivere queste ultime in modo più intenso e consapevole.

Purtroppo non c’è una cura alla misofonia. Anzi, potrebbe essere un chiaro sintomo di una creatività spiccata. La prossima volta che ti capita di irritarti per il rumore della masticazione, consolati con questo fatto.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento