Ti sono comparse queste protuberanze sulla pelle? Ecco cosa sono e come si eliminano
Di - Redazione - 30 Dicembre 2017 in Pelle
Sembrano delle verruche, o dei nei particolarmente protuberanti, eppure non si tratta di nessuno dei due casi: si chiamano fibromi penduli, e sono una condizione molto comune della quale, però, si sa molto poco.
Sono protuberanze dal colore scuro, che si trovano più frequentemente sulle aree del corpo nelle quali la pelle è più spessa e soggetta ad attriti, come collo, ascelle, avambracci o palpebre.
E’ importante ricordare che i fibromi penduli (o acrocordoni) non sono verruche. Queste ultime sono causate da una lesione cutanea provocata dal virus del papiloma umano, mentre gli acrocordoni sono fibromi inoffensivi che, nonostante siano benigni, possono essere scomodi e fastidiosi. Ecco come eliminarli in modo naturale.
Aceto di mele. Lava la pelle con acqua tiepida e un sapone neutro, asciuga bene e applica un batuffolo di cotone imbevuto di aceto di mele. Applica una garza per fissare il batuffolo e fai agire tutta la notte. Riapplica la sera successiva, fino alla totale scomparsa del fibroma pendulo.
Olio di ricino. Mescola un cucchiaio di olio di ricino con mezzo cucchiaio di lievito in polvere per creare un rimedio dalla consistenza cremosa. Applica direttamente sul fibroma pendulo e fai agire per tutta la notte. Ripeti ogni giorno per 2 settimane.
Olio di albero del tè. Immergi un batuffolo in questo olio, e usalo per pulire tutta l’area attorno al fibroma. Ripeti due o tre volte al giorno, per almeno 2 settimane.
Succo di limone. Ha proprietà antisettiche naturali, e può essere un efficace rimedio contro gli acrocordoni. Applicalo direttamente sul fibroma pendulo per vari giorni.
Perfetto, mi avete dato delle spiegazioni molto esaurienti. Grazie