Tisana alla banana e cannella per stimolare il sonno

Di - Redazione - 8 Giugno 2017 in Disturbi del sonno

Sarà sicuramente capitato a tutti noi di non riuscire a prendere sonno, cosa che può avvenire sporadicamente per via di stress o altre condizioni lievi, oppure cronicamente, rappresentando un vero e proprio problema di salute.

Di seguito ti suggeriamo la ricetta di un’eccellente tisana, che si prepara con banana e cannella, che può stimolare il sonno facendoci evitare il consumo di farmaci che, alla lunga, possono portare ad effetti collaterali.

La banana è ottima per favorire il sonno: la sua buccia contiene magnesio e potassio, ottimi per il sistema nervoso e per rilassare i muscoli.

La cannella, invece, aiuta a regolare i livelli di zuccheri nel sangue, per favorire il rilassamento e aiutarci a prendere sonno.

Ingredienti: 1 litro d’acqua, 1 banana (preferibilmente biologica) e 1 cucchiaino di cannella in polvere.

Porta l’acqua ad ebollizione, poi aggiungi la banana tagliata a pezzi (con la buccia) e il cucchiaio di cannella. Fai bollire a fuoco lento per 15 minuti, e otterrai una tisana dal colore scuro e il sapore dolce.

Si suggerisce di bere caldo, circa un’ora prima di andare a dormire.

Attenzione: le bucce di banane “convenzionali”, quelle comuni e non biologiche, potrebbero essere cariche di pesticidi e sostanze chimiche difficili se non impossibili da rimuovere. Usare esclusivamente banane bio per preparare la tisana.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento