Tonici antirughe per il viso: 3 ricette con effetto “botox” immediato

Di - Redazione - 22 Luglio 2022 in Bellezza, Pelle

Se ti capita di guardarti allo specchio e notare qualche ruga sempre più evidente, probabilmente ti sarai già chiesta tante volte se è possibile prevenire o quantomeno rallentare la loro comparsa.

Se hai provato tanti trattamenti e creme senza successo, ti farà piacere sapere che le soluzioni migliori sono quelle naturali.

In questo articolo ti suggeriamo le ricette di 3 tonici naturali per avere una pelle morbida e liscia, i cui ingredienti hanno proprietà ringiovanenti e capaci di prevenire ed attenuare le rughe e le macchie della pelle.

I tonici per il viso si applicano proprio per aumentarne la tonicità della pelle, rinfrescarla, regolarne il pH e chiudere i pori. Quasi tutti i prodotti commerciali contengono acido ialuronico, una delle sostanze più efficaci a tal proposito.

I tonici preparano la pelle per il trattamento successivo. In poche parole, dopo aver lavato il viso, prima si applica il tonico e si attende che venga assorbito dalla pelle, e solo successivamente si applica una crema idratante.

1. Tonico di camomilla e cetriolo

Ingredienti:

  • 1 cetriolo intero
  • 2 cucchiai di foglie di camomilla secche
  • 3 cucchiai di aceto di mele
  • 50 ml di acido ialuronico (lo trovi in farmacia)

Frulla il cetriolo fino a ridurlo in poltiglia e nel frattempo prepara una tisana di camomilla. Mescola la tisana col cetriolo frullato e aggiungi l’acido ialuronico, mescolando bene. Infine, aggiungi lentamente l’aceto e continua a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Applica il tonico come lo fai di solito e conservalo in frigo.

2. Tonico di rosmarino

Ingredienti:

  • 3 rametti di rosmarino fresco
  • 3 cucchiai di aceto di mele
  • mezzo litro d’acqua
  • 50 ml di acido ialuronico

Cuoci i rametti di rosmarino nel mezzo litro d’acqua per qualche minuto. Fai raffreddare, filtra e aggiungi l’acido ialuronico e l’aceto al liquido.

Versa in uno spruzzino e conserva in frigo.

3. Tonico di tè verde e aloe vera

Ingredienti:

  • 4 cucchiai di gel di aloe vera pur
  • 250 ml di tè verde
  • 1 capsula di vitamina E
  • 50 ml di acido ialuronico

Mescola il gel di aloe vera con il tè verde, poi aggiungi il contenuto della capsula di vitamina E. Infine, aggiungi l’acido ialuronico e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo.

Conserva il tonico in uno spruzzino da tenere sempre in frigo.

Scegli il tonico che più fa per te e applicalo due volte al giorno dopo aver lavato il viso. Fai dei massaggi per favorire l’assorbimento della pelle e ottenere una maggiore idratazione.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento