Tonico di rosmarino contro rughe, acne e macchie della pelle
Non sempre l’acquisto di creme, sieri e altri prodotti costosi funziona per cancellare alcuni segni dell’invecchiamento come le macchie e quelle piccole rughe che compaiono dopo i 40 anni. Ma fortunatamente la saggezza delle nostre nonne ci ha lasciato qualche rimedio fai da te a base di ingredienti naturali molto efficaci, come il tonico di rosmarino.
Il rosmarino è una delle piante più usate nella medicina e nella cosmetica naturali. Già gli antichi egizi sfruttavano le sue proprietà terapeutiche. Tonificante, energetico, antinfiammatorio e antiossidante, il rosmarino aiuta a mantenere la pelle in ottimo stato e a ringiovanirla.
Per preparare il tonico di rosmarino hai bisogno di: 3 rametti di rosmarino fresco, 3 cucchiai di aceto di mele e mezzo litro d’acqua.
Cuoci il rosmarino nel mezzo litro d’acqua fino a ridurre il liquido alla metà. Fai raffreddare, scola e aggiungi l’aceto di mele.
Versa il tutto in uno spruzzino e conserva in frigo.
Applica il tonico di rosmarino sul viso tutte le mattine e la sera, dopo aver lavato il viso. Lascia assorbire il tonico dalla pelle, non asciugare.