Tonifica la pelle, attenua le rughe e le macchie con una maschera fai da te a base di maizena
Mantenere una pelle giovane, pulita ed elastica è il sogno di tutti noi. Qualunque sia la nostra età, avere una pelle radiante è sinonimo di benessere e bellezza.
Sul mercato esiste una miriade di creme e trattamenti per la pelle, tuttavia il loro costo è notevole e i risultati quasi mai all’altezza delle aspettative.
Uno degli effetti più noti dell’età sono le temibili rughe. Queste linee di espressione possono essere trattate con botox o creme tonificanti, ma si tratta comunque di soluzioni costose. Lo stesso discorso vale per le macchie della pelle: le soluzioni cambiano, il prezzo resta comunque alto.
Per fortuna esistono degli ingredienti naturali che offrono dei risultati simili, e uno dei più efficaci è l’amido di mais (o maizena).
Questa polvere contiene tante vitamine e minerali, come la vitamina A e quelle del complesso B, così come fosforo, magnesio, ferro e zinco.
Questi nutrienti danno all’amido di mais le proprietà sgrassanti, capaci di assorbire il sebo naturale prodotto per la pelle ed esfoliarla. L’amido di mais ha anche proprietà astringenti, capaci di alleviare le infiammazioni della pelle e causarne una leggera contrazione, dando come risultato un “lifting” naturale.
Per preparare la maschera a base di maizena contro rughe e macchie della pelle hai bisogno di:
- albume di 1 uovo
- 2 cucchiai di miele d’api
- 20 gocce di olio di mandorle
- 2 cucchiai di amido di mais
Mescola tutti gli ingredienti in un recipiente fino a farli integrare completamente tra loro. Bisogna ottenere come risultato una crema ben omogenea e abbastanza densa.
Dopo aver lavato il viso con acqua e sapone e averlo asciugato con cura, applica la maschera di amido di mais e distribuiscila con le dita su tutta la superficie del volto.
Lascia agire la maschera per 20 minuti, poi risciacqua con abbondante acqua tiepida per ringiovanire la pelle già dopo le prime applicazioni.