Tonifica l’addome, snellisci il girovita ed elimina i rotolini della schiena con 7 esercizi

Di - Redazione - 30 Luglio 2022 in Bellezza

Per ottenere un girovita snello e un addome ben definito non basta cambiare le proprie abitudini alimentari: la chiave sta nell’allenare i muscoli del corpo e per farlo è fondamentale adottare la giusta routine di esercizi.

Per fortuna esistono alcuni esercizi che sono più efficaci di altri nel lavorare su questa zona del corpo e che ci permettono di fare una routine di allenamento completa in soli 15 minuti al giorno, tonificando l’addome e snellendo il girovita.

Di seguito ti suggeriamo i 7 esercizi più efficaci a tal proposito: sono esercizi che puoi fare a casa e per i quali non hai bisogno di attrezzature specifiche.

Addominali sit-up

La prima cosa da fare è stenderti a pancia in su, con le piante dei piedi poggiate sul pavimento e le mani dietro la nuca.

Contrai i muscoli dell’addome e solleva il busto, avvicinando il petto alle ginocchia. Esegui 2 serie da 12 ripetizioni ciascuna.

Plank tradizionale

Sdraiati a pancia in giù, distribuendo il peso del corpo sugli avambracci e le punte dei piedi.

Contrai l’addome e mantieni questa posizione per 45 secondi.

Mountain climber

Parti dalla stessa posizione dell’esercizio precedente, ma con le mani leggermente più separate tra loro, oltre la larghezza delle spalle.

Senza piegare la schiena, porta il ginocchio sinistro in avanti, il più vicino possibile al petto, poi ripeti con l’altra gamba. Questo movimento è una ripetizione. Esegui 2 serie da 12 ripetizioni.

Inclinazioni laterali

Da posizione eretta, solleva il braccio destro verso l’alto e portalo dietro la testa. Esegui una inclinazione verso il lato sinistro, poi ripeti dall’altra parte.

Esegui 2 serie da 10 ripetizioni ciascuna.

Posizione dell’arco

Sdraiati a pancia in giù, poi stendi le braccia in avanti e inarca il corpo, sollevando testa, braccia e gambe. Tieni le caviglie con le mani, respira profondamente e mantieni la posizione per almeno 30 secondi.

Espira, rilassa i muscoli e torna lentamente alla posizione iniziale. Effettua 1 serie da 30-60 secondi.

Ponte

Sdraiati a pancia in su, piegando le gambe e poggiando le mani sul pavimento, sopra la testa. Solleva lentamente i fianchi, poi le spalle, inarcando la schiena.

Mantieni la posizione per qualche secondo, poi torna lentamente alla posizione iniziale. Effettua 2 serie da 5 secondi ciascuna.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento