Trappole per formiche: come eliminarle per sempre senza usare pesticidi

Di - Redazione - 9 Giugno 2021 in Casa

Nere, rosse, piccole, grandi, con o senza ali, le formiche si presentano in tante forme diverse ma hanno tutte una cosa in comune: amano la nostra casa tanto da invaderla ed impossessarsene. Sebbene giochino un ruolo importante in naturale, le formiche non sono le benvenute nelle nostre case.

Per tenere lontane le formiche dalle nostre case è possibile adottare qualche accorgimento, come una pulizia più frequente, chiudere bene i contenitori del cibo e riparare scarichi e rubinetti.

Tuttavia, se le formiche sono già a casa, prima di ricorrere a pesticidi o altri prodotti chimici, è possibile preparare una semplice trappola che le elimina per sempre.

Per preparare la trappola per formiche hai bisogno di:

  • riso
  • bottiglia di plastica da mezzo litro
  • frullatore
  • buccia di arancia e limone
  • guanti

Riempi di acqua e sapone la bottiglia di plastica, poi falla asciugare e riempila completamente di riso.

Metti la bottiglia rivolta verso il basso in una zona vicina al nido delle formiche. Cerca di fissare la bottiglia con delle pietre.

L’amido del riso ha un effetto capace di asciugare il nido. Per aumentare l’efficacia della trappola, macina la buccia di un limone o di un’arancia: hanno entrambe un effetto tossico per le formiche.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento