Tre tipi diversi di plank per snellire il girovita, tonificare addome, gambe e glutei
Di - Redazione - 22 Aprile 2022 in Bellezza
Il plank è uno degli esercizi isometrici più efficaci per perdere peso, tonificare i muscoli e snellire il girovita. Essendo un esercizio completo, ci permette di coinvolgere e allenare tanti gruppi di muscoli.
Dell’esercizio plank ne esistono tantissime varianti, e di seguito te ne elenchiamo tre che, a nostro avviso, sono tra le più complete ed efficaci e ci permettono di ottenere i risultati desiderati nel più breve tempo possibile.
Gli esercizi isometrici sono degli esercizi che richiedono una tensione muscolare da statici, cioè senza spostarci. Ci permettono, inoltre, di lavorare col nostro peso corporeo o aggiungendo dei pesi.
Tra gli esercizi isometrici, il plank è senza dubbio uno dei più completi. Oltre a fare lavorare i muscoli addominali, coinvolge anche quelli lombari, i glutei, i deltoidi e i quadricipiti.
Tre tipi di plank per tonificare braccia, addome, gambe e glutei
Side plank con sollevamento gamba
Sdraiati di lato, poggia il corpo sul gomito e sulla parte laterale del piede. Solleva i fianchi formando una linea retta dalle caviglie fino alle spalle. Mantieni il busto stabile, contraendo i muscoli dell’addome.
Solleva la gamba superiore senza piegare il ginocchio e mantieni la posizione per 5 secondi. Successivamente torna alla posizione iniziale.
Esegui 10 ripetizioni per lato, mantenendo la posizione per 5 secondi.
Side plank con sollevamento dei fianchi
Sdraiati di lato su un tappetino, poggiando il peso del corpo sulla spalla inferiore e sulla parte laterale del piede. Solleva il bacino, creando una linea retta tra le caviglie, il bacino e le spalle, mentre contrai i muscoli addominali e i glutei.
Porta i fianchi nuovamente verso il basso, fai una pausa e torna alla posizione iniziale. Esegui 10 ripetizioni per ciascun lato, mantenendo la posizione per 5-10 secondi.
Plank crunch
Poggia le mani sul tappetino, allunga le gambe tenendo la schiena dritta e poggia il peso sulle punte dei piedi. Solleva un ginocchio e allinealo col gomito opposto. Esegui 10 ripetizioni, poi torna alla posizione iniziale.