Trucchi per eliminare i “pesciolini d’argento” dalle nostre case per sempre

Di - Redazione - 25 Gennaio 2021 in Casa

Succede spesso, soprattutto quando puliamo casa, di imbatterci nei famosi “pesciolini d’argento“. A questi insetti piacciono gli angoli umidi e bui delle nostre case, ed è per questo che si notano più spesso nei bagni o vicino alle librerie.

I pesciolini d’argento, o Lepisma saccharina, sono piccoli insetti dal colore argentato che si muovono molto velocemente, sono inoffensivi e si riproducono facilmente. Di seguito ti spieghiamo come sbarazzarsi di questi insetti per sempre.

Il primo trucco consiste nel mettere un po’ di olio di lavanda negli angoli preferiti da questi insetti. L’aroma della lavanda fa allontanare i pesciolini d’argento.

Puoi mettere anche dei sacchetti di lavanda in ogni angolo della casa. Per rendere l’aroma ancora più intenso, aggiungi qualche goccia di olio essenziale. Basteranno un paio di giorni per non vedere più questi fastidiosi insetti.

Un altro efficacissimo trucco consiste nella preparazione di una vera e propria trappola per pesciolini d’argento. Versa dei fiocchi d’avena in un barattolo, che poi andrai ad avvolgere con del nastro adesivo. L’amido dei fiocchi d’avena attirerà gli insetti, che si arrampicheranno sul barattolo per entrarvi, ma dal quale non potranno più uscire, scivolando sul vetro.

Se riesci ad individuare un nido di pesciolini d’argento, basta versarvi sopra un po’ di alcol etilico per eliminarlo.

Ricorda che ai pesciolini d’argento piacciono i luoghi umidi, quindi, se possibile, metti del bicarbonato in un barattolo affinché possa assorbire un po’ di umidità.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento