Trucco per ELIMINARE la MUFFA dal silicone del bagno

Di - Redazione - 19 Aprile 2021 in Casa

La muffa è un organismo microscopico che si moltiplica con facilità nelle condizioni adeguate: alta umidità, condensazione, acqua… Le stesse condizioni che si verificano nel bagno delle nostre case.

Riconoscere la muffa è semplicissimo: si presenta sotto forma di macchie nere su piastrelle, tende e guarnizioni di silicone della doccia. Sebbene esistano prodotti chimici capaci di eliminare la muffa in un batter d’occhio, è sempre bene conoscere alternative naturali che non siano tossiche e dannose per la salute e i materiali del bagno.

Il silicone non è certamente semplice da pulire per via della sua consistenza, che tra l’altro permette una facile proliferazione della muffa.

Come eliminare la muffa dal silicone del bagno in 30 minuti

Riempi una bottiglietta spray con una soluzione composta da 200 ml di aceto bianco, 3 cucchiai di bicarbonato di sodio. Agita bene senza chiudere la bottiglia e attendi che finisca la reazione effervescente.

Spruzza la soluzione a base di aceto e bicarbonato direttamente sul silicone. Se vuoi ottenere un effetto ancora più potente, versa altro bicarbonato sulla superficie.

Attendi circa 30 minuti, poi risciacqua con abbondante acqua tiepida.

Se possibile, durante l’attesa puoi usare uno spazzolino da denti vecchio per favorire l’eliminazione della muffa. Non fare troppa forza, le setole potrebbero danneggiare il silicone.

Un metodo più veloce per eliminare la muffa dal silicone

Se non puoi attendere i 30 minuti del rimedio precedente, prova ad inumidire dei batuffoli di cotone con della candeggina e poggiali sulla muffa.

Fai agire i batuffoli impregnati di candeggina per 5 minuti, poi rimuovi e getta via.

Ricorda di usare i guanti mentre applichi questo metodo.

Come evitare la formazione di muffa

Apri spesso la finestra del bagno per farlo ventilare, soprattutto dopo aver fatto la doccia.

Asciuga bene le superfici bagnate con un panno asciutto. Ciò limiterà tantissimo l’eccesso di umidità.

Al di là del fattore estetico, eliminare la muffa dal bagno è una vera e propria questione di salute, in quanto alla presenza di muffa in casa sono associati tantissimi problemi respiratori.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento