Trucco semplice per fare crescere il bambù a spirale
Di - Redazione - 23 Ottobre 2021 in Giardinaggio
Il lucky bamboo, o bambù della fortuna, è una delle piante più apprezzate al mondo. Associata alla fortuna e alla buona energia, diventa ancora più bello quando si “arriccia” e cresce a spirale, e in questo articolo ti spieghiamo come fare.
Questa pianta originaria del sudest asiatico ha un ruolo importante nel Feng shui, secondo cui attrae salute, amore e fortuna. La sua popolarità, tuttavia, è dovuta più al suo aspetto estetico e oggi il lucky bamboo è fa parte della decorazione di case di tutto il mondo.
Il bambù della fortuna si caratterizza per i suoi rami spogli che culminano in foglie lunghe e sottili, ma anche perché man mano che lo stelo cresce, gli si può fare assumere forme attorcigliate e piegate. Ti aiutiamo a dare al tuo bambù il classico aspetto arricciato, a spirale. Hai bisogno di:
- tubo di PVC (3 o 4 cm di diametro)
- filo da fiorista o filo flessibile per artigianato
- forbici
- bambù con steli lunghi
Cerca lo stelo più lungo e flessibile della tua pianta di bambù e, aiutandoti con le forbici, taglialo dal basso. Elimina tutte le foglie della parte inferiore, lasciando solo quelle dell’altra estremità.
Metti il bambù nella parte esterna del tubo di PVC e lega la parte di sotto con il filo per fissarla.
Ora che hai fissato la parte inferiore del bambù, continua a legarlo e a mantenerlo dritto fino ad arrivare ad una altezza di 10 o 12 centimetri, o nel punto in cui comincia ad essere più flessibile.
A questo punto, piega leggermente il bambù e avvolgilo attorno al tubo, legandolo man mano che avanzi. Non fare troppa forza per evitare di danneggiare lo stelo.
Man mano che il bambù cresce, continua ad avvolgerlo al tubo. Dopo qualche settimana lo stelo sarà diventato abbastanza duro da mantenere la forma a spirale e sarà quindi possibile togliere il tubo di PVC.
Ora che sai come arricciare il lucky bamboo e dargli una forma a spirale dai una nuova vita alla tua piantina per decorare e abbellire casa.