Tutte gli eccezionali benefici dell’olio di ricino
Di - Redazione - 8 Novembre 2019 in Prodotti naturali
L’olio di ricino si estrae dai semi della pianta del ricino, originaria del continente africano. Questo olio è particolarmente noto per le sue proprietà lassative, ma in pochi sanno che è uno dei rimedi cosmetici più efficaci al mondo.
L’olio di ricino è un trigliceride composto da acidi grassi essenziali come il ricinoleico (omega 9), che è il principale responsabile dei suoi benefici. L’olio contiene inoltre vitamina E, minerali, proteine e proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. Di seguito ti elenchiamo i benefici dell’olio di ricino.
Pulizia del viso. L’olio di ricino pulisce i pori in profondità, tonificando e idratando la pelle. Si suggerisce di mescolare l’olio di ricino con un olio più leggero, come di oliva o di cocco. Effettua dei massaggi sul viso per eliminare grasso, sporcizia e punti neri. Per rimuovere l’olio usa un panno di microfibra umido.
Rughe. L’olio di ricino è ricco di vitamina E e acidi grassi, che penetrano nella pelle e stimolano la produzione di collagene ed elastina, entrambi fondamentali per contrastare i segni dell’invecchiamento come le rughe.
Acne. L’acido ricinoleico riduce le infiammazioni e combatte contro i batteri che causano l’acne. Lava il viso con acqua tiepida, poi applica una piccola quantità di olio direttamente sull’acne e fai agire per tutta la notte. Il mattino dopo risciacqua con un sapone neutro.
Smagliature e cicatrici. Gli acidi grassi aumentano l’elasticità della pelle e aiutano ad alleviare la comparsa di smagliature e a far sparire le cicatrici.
Ciglia. Applica una piccola quantità di olio di ricino sulle ciglia prima di andare a dormire aiuta a stimolarne la ricrescita.
Capelli. Riscalda leggermente un po’ di olio di ricino, poi applicalo sui capelli effettuando dei massaggi per 5 minuti. Ripeti il trattamento ogni sera per favorire la circolazione sanguigna verso i capillari, e stimolare la crescita dei capelli.
Calli. Usa un po’ di olio di ricino per effettuare dei massaggi sui calli: aiuterà ad alleviare il dolore e l’infiammazione causati da questa fastidiosa condizione.