Tutti gli incredibili benefici del basilico
Di - Redazione - 2 Maggio 2016 in Prodotti naturali
Molto usata nella cucina mediterranea per via del suo aroma, il basilico è una pianta che viene impiegata da secoli anche nella medicina tradizionale.
Il basilico è ricchissimo di proprietà antiossidanti, antinfiammatorie ed antibatteriche. Inoltre, contiene vitamina A, C e K, e minerali come manganese, rame, calcio, ferro, magnesio e grassi omega 3.
Contro febbre e raffreddore: Un infuso di basilico è uno dei rimedi naturali più efficaci per alleviare i sintomi di febbre e raffreddore. Preparalo facendo bollire qualche foglia di basilico, e bevilo 4-5 volte al giorno.
Mal di gola: Bollendo qualche foglia di basilico in acqua si ottiene un rimedio molto efficace contro il mal di gola. Usalo per fare gargarismi due volte al giorno.
Malattie respiratorie: Un decotto di foglie di basilico, miele e zenzero è molto efficace per alleviare i sintomi di bronchite, asma, febbre, tosse e raffreddore.
Stress: Le foglie di basilico sono considerate come un “adattogeno”, o agente anti-stress. Alcuni studi recenti hanno dimostrato che, se masticate due volte al giorno, le foglie svolgono una grandissima azione contro lo stress.
Infezioni della bocca: Le foglie di basilico sono molto efficace contro ulcere e infezioni orali. Masticando le foglie si alleviano i sintomi di queste condizioni, e si migliora l’alito.
Mal di testa: Un decotto di foglie di basilico è molto efficace per alleviare il mal di testa.