L’olio di ricino è il miglior rimedio per ispessire e far ricrescere velocemente i capelli

Di - Redazione - 7 Marzo 2016 in Bellezza, Capelli, Prodotti naturali

L’olio di ricino viene estratto dalla pianta “Ricinus communis”, originaria dell’India. Nonostante sia ricca di benefici, è anche una delle piante più tossiche al mondo.

Prima di preoccuparti, devi sapere che il suo olio non è assolutamente tossico: durante l’estrazione dell’olio di ricino, infatti, le parti tossiche della pianta restano intrappolate nella polpa dei semi.

L’olio di ricino è ricco di vitamina E, minerali, proteine, sostanze antibatteriche e antimicotiche. Inoltre, questo olio è composto da un trigliceride di acidi grassi (90% dei quali è acido ricinoleico), molto potente nel prevenire e curare virus, batteri, lieviti e muffa.

Di seguito tutti i benefici dell’olio di ricino:

Ispessisce e favorisce la ricrescita dei capelli: l’olio di ricino è una ricca fonte di acidi grassi omega-9, che nutrono capelli e follicoli. Massaggia i capelli con un paio di gocce di olio di ricino.

Previene e combatte la forfora: un trattamento a base di olio di ricino, oltre a lottare contro la forfora, protegge lo scalpo da funghi ed infezioni microbiche.

Proprietà antinfiammatorie: l’acido ricinoleico contenuto in questo olio è molto utile nel combattere infiammazione e gonfiore di articolazioni e tessuti.

Promuove il flusso linfatico: secondo uno studio statunitense, l’applicazione topica di olio di ricino favorisce il flusso linfatico.

Problemi alla pelle e acne: le proprietà germicidi ed antibatteriche dell’olio di ricino lo rendono un ottimo rimedio contro acne, borsite, prurito, cisti e punti neri. Massaggia le aree colpite da questi problemi con qualche goccia di olio di ricino.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. francesca dice:

    e come si applica??? quanto si deve tenere sui capelli?

  2. Jaya dice:

    Io eviterei di metterlo sulla cute, non so ma a me ha fatto cadere i capelli così, ora lo mischio cn olio di mandorle, è tanto consistente l’olio di ricino, e lo metto dalla radice sopra alle punte senza toccare la cute. Metto la pellicola e lascio dalla mezz’ora fino a 3 ore se ho tempo e se non ho fatto maschere da parecchie settimane!

  3. Anna tiare' dice:

    È ottimo. Io lo lascio tutta la notte ..cute è capelli ben chiusi

  4. Yvonne dice:

    Si applica ogni giorno e si risciaqua? Oppure resta sul cuoio capelluto?

  5. Ilaria dice:

    Si deve usare puro oppure mischisto con altro olio tipo di mandorla? Si applica sulle punte con capelli asciutti?

Aggiungi un commento