Gli incredibili benefici terapeutici degli abbracci
Di - Redazione - 12 Dicembre 2015 in Psicologia
Da quanto tempo non abbracci qualcuno? Sapevi che gli abbracci ci aiutano a vivere meglio? In questo articolo ti spieghiamo perché devi abbracciare (e ricevere abbracci) più spesso.
La principale ragione degli incredibili benefici degli abbracci è un’ormone chiamato ossitocina, detto anche “ormone della felicità”.
Abbracciando un’altra persona con amore si attivano grandi benefici per la nostra salute, sia fisica che mentale: favorisce il relax, ci dà un senso di protezione, calma le paure e ci libera da stress, insicurezza ed ansia.
Si può dire quindi che gli abbracci potrebbero essere considerati a livello terapeutico come un grande calmante naturale e rimedio contro varie condizioni e, perché no, potenziali malattie.
Benefici degli abbracci
- Riducono l’appetito, aiutandoci quindi a perdere peso. Nonostante sia difficile da credere, molte persone cercano di riempire il vuoto causato dalla mancanza di affetto con il cibo.
- Ritarda il processo di invecchiamento
- Tonifica i muscoli delle braccia
- Aiuta a combattere la depressione
- Rinforza il sistema immunitario
- E’ un ottimo stimolante naturale: migliora l’umore e dà vitalità.
Aprirsi agli abbracci vuol dire liberare paura, insicurezza, orgoglio e timidità, che ci condannano ad una vita mediocre e triste.