Tutti gli incredibili benefici del sedano, e perché può cambiarci la vita
Di - Redazione - 1 Aprile 2019 in Prodotti naturali
Il sedano è un ortaggio molto usato in cucina, per via del suo delicato aroma e del suo sapore particolarmente gradevole. In pochi, tuttavia, conoscono tutti i benefici del sedano: di seguito ti elenchiamo i più importanti.
Il sedano è molto ricco di acqua, fibra e minerali come sodio, potassio, fosforo, calcio, magnesio, zinco, ferro e vitamine A, C, D, E, K e del gruppo B. Contiene, inoltre, beta-carotene, luteina, zeaxantina e amminoacidi essenziali.
Ipertensione. Alcuni composti chimici organici e il potassio del sedano aiutano a rilassare le pareti dei vasi sanguigni, favorendo la circolazione e abbassando la pressione.
Radicali liberi. Il sedano è particolarmente ricco di antiossidanti, che aiutano a contrastare gli effetti dannosi dei radicali liberi, e prevenendo condizioni come alcuni tipi di cancro e malattie cardiovascolari.
Difese. La vitamina C del sedano aiuta a rinforzare il sistema immunitario e ad aumentare le difese contro condizioni come raffreddore e febbre comune.
Colesterolo. La fibra e altri composti organici del sedano aiutano a ridurre il livello di colesterolo cattivo nel sangue, migliorando la salute del sistema cardiovascolare.
Digestione. La fibra dietetica del sedano è nota per le sue proprietà digestive, che favoriscono il transito intestinale e prevengono la stitichezza. Inoltre, il consumo regolare di sedano aiuta a prevenire la gastrite.
Diuretico. I semi di sedano hanno proprietà diuretiche, e il loro consumo favorisce la minzione e aiuta ad espellere l’eccesso di acido urico, prevenendo condizioni come la gotta.
Dimagrante. Mangiare il sedano o berne il succo può aiutarci a perdere peso, grazie alle sue proprietà sazianti e alle sue poche calorie.