Tutti gli incredibili benefici della camomilla

Di - Redazione - 29 Settembre 2018 in Prodotti naturali

La camomilla è una delle piante più conosciute e usate per la sua ricchezza di proprietà curative ed estetiche. Il suo uso più comune e sotto forma di infuso, ma può essere usata anche in creme o lozioni. In questo articolo ti elenchiamo i principali benefici della camomilla.

Già nell’Antico Egitto si faceva uso della camomilla per trattare varie condizioni di salute, ma divenne davvero nota durante il Medioevo, quando veniva usata per curare asma, problemi nervosi, nausea e malattie della pelle.

Le principali proprietà di questa pianta sono antinfiammatorie, antiallergiche, antibatteriche e sedative. Ha anche un’azione digestiva, ed è per questo che si suggerisce di bere un infuso di camomilla subito dopo i pasti per migliorare la digestione e trattare ulcere e gastrite.

La camomilla può essere usata anche per alleviare condizioni respiratorie come asma, raffreddore e bronchite. Questa pianta viene usata sopratutto per le sue proprietà calmanti e rilassanti, capaci di aiutarci a prendere sonno.

La camomilla viene usata anche in cosmetica. E’ eccellente per schiarire i capelli castani, ma anche per proteggerli dai danni del sole. Se applicata sulla pelle, la camomilla aiuta a rigenerare i tessuti e a trattare afte o herpes.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento