Gli incredibili benefici del cetriolo: ecco perché non puoi farne a meno
Di - Redazione - 28 Maggio 2017 in Prodotti naturali
I cetrioli sono molto apprezzati, sopratutto durante i mesi estivi. Sono composti perlopiù da acqua, e ricchi di nutrienti come vitamine B, vitamina K, vitamina C, potassio, manganese e rame. Di seguito ti elenchiamo i principali benefici del cetriolo.
Protegge il cervello. I cetrioli contengono la fisetina, un flavonolo che svolge un ruolo importante nella salute cerebrale. Oltre a migliorare la memoria e proteggere le cellule nervose, la fisetina può prevenire l’Alzheimer.
Previene il cancro. I cetrioli sono ricchi di lignani, dei polifenoli che potrebbero ridurre il rischio di cancro al seno, uterino e alla prostata. Inoltre, contengono dei fitonutrienti chiamati curcubitacine, che hanno proprietà antitumorali.
Combatte le infiammazioni. L’estratto di cetriolo può ridurre le infiammazioni, inibendo l’attività degli enzimi pro-infiammatori.
E’ antiossidante. I cetrioli sono ricchi di vitamina C e beta-carotene, ma anche flavonoidi antiossidanti come la quercetina, la luteolina e il kaempferolo.
Rinfresca l’alito. Mettere una fetta di cetriolo sulla lingua aiuta ad eliminare i batteri che causano il cattivo odore.
Allevia lo stress. Il cetriolo contiene vitamine del gruppo B, note per le loro proprietà capaci di alleviare la sensazione d’ansia e ridurre gli effetti dello stress.
Rinforza la salute digestiva. I cetrioli sono ricchi di acqua e fibra, due elementi fondamentali per una digestione sana.
Fa perdere peso. Essendo povero di calorie, i cetrioli posono aiutarci a sentirci sazi senza farci ingrassare. Inoltre, la fibra solubile dei cetrioli aiuta a rallentare la digestione.
Rinforza la salute cardiaca. Essendo ricchi di potassio, i cetrioli sono un ottimo alimento per regolare la pressione sanguigna.