Acqua e limone, il rimedio più potente del mondo: ecco perché va bevuta ogni mattina
Di - Redazione - 31 Marzo 2015 in Diete
Molta gente beve dell’acqua con limone la mattina, o durante i pasti. Abbiamo provato a fare un’indagine per capire i benefici reali dell’acqua e limone e, nonostante parecchi siano stati confermati, altri si sono dimostrati sopravvalutati. In questo articolo cercheremo di elencare tutti i benefici dell’acqua e limone, segnalando quelli reali e i falsi miti.
Aiuta la digestione. Il più grande beneficio può derivare dalla temperatura dell’acqua e non dal limone. Bere dell’acqua la mattina, meglio se a temperatura ambiente, può aiutare il sistema digestivo e idratare il corpo.
Un pulitore naturale. Il fegato è molto attivo mentre si dorme: durante il sonno il corpo si prende il suo tempo per rigenerarsi. Bere molta acqua, soprattutto la mattina, aiuta il corpo a fare questo lavoro più efficacemente. Alcune fonti segnalano che il succo di limone può stimolare lo stomaco a produrre bile e acido.
Una piccola spinta al sistema immunitario. Il limone contiene vitamina C: circa 30-50 mg per limone, oltre a contenere potassio. Bere acqua e limone aiuta il corpo ad assorbire queste vitamine, aiutando quindi il sistema immunitario. La vitamina C è indicata anche per le ghiandole surrenali, e aiuta a ridurre lo stress.
Inoltre, anche la pelle può trarre benefici dalla vitamina C, in quanto aiuta la produzione di collagene
Un peso salutare. Alcuni ricercatori tedeschi sono riusciti a provare i benefici del consumo di acqua e limone anche per la dieta. Consumarla la mattina presto, può dare un ulteriore aiuto alla tua dieta per perdere peso.
E’ molto importante per il nostro corpo assumere acqua, soprattutto la mattina. L’acqua e limone non farà miracoli, ma sicuramente è una soluzione migliore di molti altri liquidi assunti la mattina.
Consigliamo di bere un bicchiere di acqua (tiepida) e limone ogni mattina, prima della colazione.