Tutti i sintomi che indicano che hai urgente bisogno di manganese (e dove trovarlo)
Di - Redazione - 16 Dicembre 2017 in Altre malattie e rimedi
L’organismo ha bisogno di minerali per realizzare diverse funzioni vitali, come la formazione di ossa o la produzione di romoni. Una dieta equilibrata è il miglior modo per ottenere questi nutrienti: di seguito i sintomi della carenza di manganese.
Il manganese è un minerale importantissimo, che partecipa alla sintesi degli acidi grassi e degli ormoni sessuali, aiuta ad assimilare la vitamina E, contribuisce nella produzione di cartilagine, rinforza la memoria, riduce l’irascibilità e la stanchezza.
I sintomi più comuni della carenza di manganese sono: vertigini, perdita dell’udito, problemi di sterilità, alterazioni della mobilità o del sistema osseo. Di seguito una lista di alimenti ricchi di manganese.
- Frutti di mare: sono particolarmente ricchi di manganese, ma anche di vitamine del gruppo B, acidi grassi omega 3 e amminoacidi essenziali.
- Frutta secca e semi: noccioline, mandorle, noci e semi di lino sono una fonte importante di manganese. Contengono anche fibra, vitamina E, rame e magnesio.
- Spinaci: sono uno degli alimenti più sani, particolarmente ricco di vitamina A e vitamina K.
- Cereali integrali: riso integrale, quinoa e farro possono aiutarci a ridurre anche il rischio di diabete di tipo due e malattie cardiache.
- Tofu: questa alternativa vegetariana alla carne è particolarmente ricca di manganese.