Tutti i sintomi dei trigliceridi alti e come abbassarli velocemente
Di - Redazione - 16 Agosto 2020 in Cuore
Esistono vari sintomi che possono segnalarci degli alti livelli di trigliceridi nel sangue. A differenza del colesterolo, che viene definito come “nemico silenzioso” proprio perché non presenta sintomi, ai trigliceridi alti sono associati dei disturbi specifici che causano sintomi e segnali d’allarme.
I trigliceridi sono un tipo di grasso che viene prodotto nel fegato e che è presente nel sangue. Sebbene siano necessari e svolgano un ruolo fondamentale, quando i trigliceridi sono presenti in eccesso possono mettere a rischio il cuore.
I trigliceridi alti non provocano sintomi direttamente, ma non è raro che si manifestino attraverso disturbi più gravi come la pancreatite.
Tuttavia, alcune persone possono sviluppare de sintomi che possono indicare la presenza di trigliceridi alti, come:
- piccole palline bianche sulla pelle, sopratutto attorno agli occhi, sui gomiti o sulle dita. Chiamate anche xantelasma, queste palline sono frequenti tra gli adulti con problemi metabolici come colesterolo e trigliceridi alti, diabete e cirrosi biliare;
- accumulo di grasso nell’area addominale, sia tra le donne che tra gli uomini;
- comparsa di macchie bianche sulla renita, che possono essere diagnosticate con un esame degli occhi;
- comparsa di acne, per via dell’accumulo di grasso nella pelle.
I valori normali di trigliceridi non superano i 150 mg/dl. Se si trovano al di sopra dei 200 mg/dl, il livello è considerato come pericoloso ed è necessario adottare la cura prescritta dal medico e cambiare drasticamente le proprie abitudini alimentari.