Tutti i sintomi del cancro della prostata che non vanno sottovalutati

Di - Redazione - 28 Giugno 2018 in Altre malattie e rimedi, Genitali

Il cancro della prostata è, assieme a quello della pelle, il più diffuso tra gli uomini. Così come accade con altre condizioni di salute, i sintomi che presenta il tumore nella sua fase iniziale possono essere confusi con altri problemi. Tuttavia, la diagnosi precoce è fondamentale per frenare il suo sviluppo e permettere la cura.

Di seguito ti elenchiamo i sintomi più comuni del cancro della prostata. Nonostante non debbano essere causa di eccessiva preoccupazione (sono sintomi comuni anche in altre condizioni molto meno gravi), sono senza dubbio un motivo per recarsi dal medico ed effettuare un controllo.

Minzione frequente. L’eccessiva necessità di urinare, sia durante il giorno che durante la notte, è un segnale chiaro che qualcosa non funziona correttamente nel nostro organismo.

Dolore durante la minzione. Se avverti dolore o una sensazione di bruciore durante la minzione, recati dal medico. Potrebbe essere una infezione del tratto urinario, ma meglio verificare.

Debole flusso di urina. Quando il flusso dell’urina è debole potrebbe essere un segnale di una prostata che non funziona correttamente.

Presenza di sangue nell’urina. Può essere un segnale di un cattivo funzionamento di prostata, reni o vescica. Verifica che non si tratti di un problema grave recandoti da un medico.

Alti livelli di proteina PSA. Sono vari i fattori che possono alterare i livelli di PSA, e uno di questi è il cancro della prostata.

Disfunzione erettile. Se cominci ad avere problemi abituali di disfunzione erettile parlane con il medico. Una ecografia transrettale o una risonanza magnetica possono escludere il cancro della prostata tra le cause.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento