Tutti i sintomi del colesterolo alto da non ignorare
Di - Redazione - 30 Luglio 2018 in Cuore
Il colesterolo è un lipido presente in tutte e cellule del corpo. Nonostante siano conosciuti perlopiù per i loro effetti nocivi per la salute, i lipidi sono fondamentali per il funzionamento dell’organismo. Il fegato ne secerne la maggior parte, ma i lipidi vengono assorbiti anche attraverso il consumo di determinati cibi.
Quando i lipidi sono presenti in quantità eccessiva, possono generare danni irreparabili, e convertirsi in un vero e proprio rischio per la vita. Un accumulo di colesterolo ci espone al rischio di condizioni come arteriosclerosi, ipertensione e insufficienza renale. Di seguito ti elenchiamo alcuni sintomi dei livelli eccessivi di colesterolo.
Infiammazione e intorpidimento delle estremità. Sono dei sintomi iniziali di probabili alti livelli di colesterolo. I lipidi accumulati impediscono al sangue di scorrere regolarmente, riducendo il trasporto di ossigeno e i nutrienti verso i muscoli.
Alitosi. L’alito cattivo è un problema comune tra chi soffre di colesterolo alto. L’accumulo eccessivo di colesterolo genera difficoltà nel processo digestivo, il che si manifesta con secchezza della bocca e odori sgradevoli.
Pesantezza e indigestione. Alti livelli di colesterolo alto possono provocare questi problemi digestivi. Un eccesso di lipidi nel sangue colpisce il metabolismo, impedendo un processo digestivo ottimale soprattutto quando si ingeriscono cibi ricchi di grasso.
Vertigini e mal di testa. Il colesterolo si deposita nelle arterie, e la circolazione ne risente. L’ossigenazione delle cellule si riduce, provocando vertigini, perdita dell’equilibrio e forti cefalee tensive.
Dolore nel petto. Uno dei sintomi più comuni, e richiede attenzione medica immediata. L’accumulo di grassi nelle arterie rende difficile la circolazione sanguigna, provocando ipertensione.
Debolezza e stanchezza. L’accumulo di colesterolo nelle arterie causa un forte indebolimento fisico e mentale.