Tutti i sintomi della carenza di calcio, e cosa fare a riguardo
Di - Redazione - 28 Aprile 2018 in Prodotti naturali
Il calcio è un minerale fondamentale per la nostra salute: secondo molti medici, il fabbisogno giornaliero di calcio è di 800 mg, eppure in molti ne sono carenti. La carenza di calcio può essere pericolosa: può favorire il rilascio di un ormone che “rompe” i tessuti delle ossa proprio per sopperire alla mancanza di calcio stessa, aumentando il rischio di osteoporosi.
Crampi alle gambe. Una carenza di calcio può causare spasmi alle terminazioni nervose. È per questo che i crampi notturni ai polpacci, ai muscoli posteriori della coscia e ai quadricipiti sono un sintomo comune di carenza di calcio.
Formicolio o intorpidimento. È un altro effetto degli spasmi alle terminazioni nervose: accadono con particolare frequenza alle mani e ai piedi.
Carie. La carenza di questo minerale fondamentale rende i denti più vulnerabili alla formazione di carie. Quando il corpo non riceve quantità sufficienti di calcio, va a prenderlo da ossa e denti, rendendoli più deboli.
Unghie fragili. Così come le ossa e i denti, anche le unghie contengono calcio.
Insonnia. Il calcio interviene anche nella produzione della melatonina, l’ormone del sonno. I livelli di calcio aumentano quando dormiamo profondamente ed è per questo che l’insonnia potrebbe essere causata da una carenza di questo minerale.
Perdita di memoria. Sintomi neurologici come perdita di memoria e allucinazioni possono essere ulteriori sintomi di una grave carenza di calcio.