Tutti i sintomi dello squilibrio ormonale femminile e cosa fare a riguardo
Di - Redazione - 30 Agosto 2020 in Altre malattie e rimedi
Gli ormoni svolgono un ruolo fondamentale nel nostro corpo, e prendono parte a numerosissimi processi del nostro organismo. Uno squilibrio ormonale può influire sia fisicamente che mentalmente.
Secondo uno studio pubblicato dal The National Institute of Health (Stati Uniti), gli ormoni femminili hanno come funzione principale quella di regolare l’apparato riproduttore femminile, e sono il progesterone e gli estrogeni.
Di seguito ti elenchiamo alcuni sintomi di uno squilibrio ormonale femminile.
Ciclo mestruale irregolare
È uno dei sintomi più frequenti: sia gli estrogeni che il progesterone regolano il ciclo mestruale. Quando non si ha sanguinamento, o si ha un sanguinamento meno abbondante, è possibile che il problema sia associato agli ormoni.
Acne
Si potrebbe pensare che accada per via della pelle grassa, ma non è così. L’acne si scatena per problemi ormonali e quando ci sono cambiamenti importanti, come la prima mestruazione o la menopausa.
Appetito
Un appetito costante e superiore al normale può essere dovuto ad uno squilibrio ormonale. Anche i cambiamenti di appetito sono associati agli estrogeni e al progesterone.
Peli
Uno squilibrio ormonale può causare anche una crescita di peli anomala. La carenza di estrogeno ha come conseguenza un aumento di ormoni maschili.
Riduzione della libido
Questo sintomo è molto frequente durante la menopausa, quando si ha una riduzione degli ormoni femminili.
Sbalzi d’umore
Questo sintomo si presenta durante qualsiasi fase della vita di una donna, in quanto i livelli ormonali variano in base al ciclo mestruale.
Come si risolve un problema di squilibrio ormonale?
Innanzitutto è necessario realizzare una analisi del profilo ormonale, su suggerimento di un ginecologo o di un endocrinologo.
Nella maggior parte dei casi viene prescritto un trattamento ormonale, per regolare gli ormoni e alleviare tutti i sintomi suddetti.