Tutti i sintomi di una carenza di vitamina D, e cosa devi fare a riguardo
Di - Redazione - 14 Novembre 2017 in Altre malattie e rimedi
La vitamina D è una vitamina liposolubile che è coinvolta in tanti processi e funzioni essenziali del corpo. Viene prodotta nel corpo con l’aiuto dei raggi ultravioletti del sole, ed è importante per potenziare il sistema immunitario, ridurre le infiammazioni, promuovere la crescita delle cellule e supportare le funzioni neuromuscolari.
La carenza di vitamina D è una delle più diffuse al mondo, ma al tempo stesso una delle più ignorate. E’ per questo che si suggerisce di esporsi spesso al sole, anche durante i mesi meno caldi. Inoltre, si consiglia di aumentare il consumo di cibi ricchi di vitamina, come pesce, cereali e latticini. Di seguito i sintomi più frequenti della carenza di vitamina D.
Sistema immunitario. Chi soffre di una carenza di vitamina D è più vulnerabile ad ammalarsi. La vitamina D favorisce l’azione dei linfociti T, che potenziano il sistema immunitario affinché possa bloccare agenti patogeni esterni.
Dolore alle ossa. La vitamina D è importante per la salute di ossa, cartilagini e muscoli, e la sua carenza può provocare dolore sia osseo che muscolare. La vitamina D è fondamentale per favorire l’assorbimento del calcio, minerale fondamentale per la salute delle ossa.
Stanchezza. Il corpo ha bisogno di vitamina D per ottenere energia. La vitamina D è fondamentale per avere un metabolismo più energico ed efficace.
Sbalzi d’umore. La vitamina D favorisce la produzione di serotonina, un ormone associato alla felicità e al buon umore. Una carenza di serotonina ci rende più vulnerabili a depressione, tristezza e sbalzi d’umore frequenti.
Digestione. Quando si soffre di condizioni gastrointestinali, anche la capacità del corpo di assorbire questa vitamina liposolubile è compromessa.