Tutti i sintomi di una tiroide che non funziona, e cosa fare a riguardo

Di - Redazione - 20 Maggio 2018 in Tiroide

La tiroide viene spesso ignorata dalle persone che si preoccupano per la propria salute. Di solito, cuore, polmoni, cervello o ossa sono la prima fonte di preoccupazione quando stiamo cercando di identificare un problema di salute. Ma la ghiandola tiroidea ha una grandissima importanza sul corpo.

Si tratta di una ghiandola che si trova nella gola. Gli ormoni prodotti dalla tiroide prendono parte in numerosi processi del nostro corpo, regolandone tantissimi aspetti che vanno dalla metabolizzazione dei carboidrati alla temperatura corporea, ma anche il battito cardiaco. L’ipotiroidismo, cioè l’incapacità della tiroide di produrre questi ormoni, può essere causata da una miriade fattori, e questi sono i sintomi principali.

Stanchezza. La perdita di energie e forza muscolare, ma anche la sensazione di debolezza generale e la sonnolenza, sono sintomi di un cattivo funzionamento della tiroide.

Sensibilità al freddo. L’ormone tiroideo T3 è importante nella termoregolazione del corpo e nell’adattamento al freddo e a caldo ambientale.

Accumulo di peso. Gli ormoni tiroidei influenzano il metabolismo di grassi e carboidrati. Un funzionamento alterato della tiroide si riflette sul peso corporeo. L’ipotiroidismo comporta un aumento di peso nella maggior parte dei casi, dovuto sopratutto ad una riduzione dell’attività metabolica.

Caduta dei capelli. L’ipotiroidismo può causare il rallentamento dell’attività dei follicoli piliferi, in quanto vengono destinate da parte dell’organismo maggiori risorse energetiche al sostegno delle funzioni vitali. Questo rallentamento può provocare, in alcuni pazienti e in base alla gravità del caso, un aumento della caduta dei capelli, che solitamente si presenta a ciuffi.

Anche depressione, stitichezza, dolori muscolari e articolari, perdita di memoria e secchezza della pelle possono essere associati ad una condizione di ipotiroidismo. Se ti capita di soffrire di uno o più di questi sintomi per un periodo di tempo abbastanza lungo, consulta un medico per controllare lo stato della tiroide.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento