Tutti i sintomi premonitori dell’Alzheimer da non ignorare

Di - Redazione - 15 Gennaio 2018 in Altre malattie e rimedi

Nonostante sia vero che non esiste una cura definitiva all’Alzheimer, riconoscere i suoi primi sintomi può aiutarci ad adottare misure per rallentare il normale processo della malattia. L’Alzheimer è una malattia neuro-degenerativa che colpisce milioni di persone, ed è la forma più frequente di demenza.

Le cause dell’Alzheimer non sono del tutto note e, anche se l’ipotesi più accreditata sia quella ereditaria, alcuni studi suggeriscono anche una ipotesi virale e associata al sistema immunitario. La diagnosi dell’Alzheimer può essere effettuata solo da un medico. Di seguito ti elenchiamo i primi sintomi dell’Alzheimer.

Memoria. E’ forse il sintomo più comune: la persona comincia a dimenticare dati semplici, come una data di compleanno o un nome. E’ comune, in questi casi, che la persona ripeta varie volte lo stesso concetto.

Difficoltà nel risolvere problemi. Non si tratta di esercizi matematici o enigmi, ma di semplici problemi quotidiani come lo svolgimento di una ricetta, l’elaborazione della lista della spesa o fare conti molto semplici.

Difficoltà nello svolgere attività abituali. Usare un semplice elettrodomestico, così come praticare un semplice gioco da tavolo, può divenire un vero problema.

Disorientamento. La persona può avvertire un senso di disorientamento sia geografico che temporale. Può dimenticare la data o il luogo in cui si trova in un determinato momento.



Comprensione di immagini o parole. E’ comune che le persone con principio di Alzheimer non riescano a riconoscere i parenti più stretti in una foto, o presentino difficoltà nel comprendere le notizie di un giornale.

Comprensione delle relazioni tra oggetti. Le persone affette da Alzheimer, a volte, perdono percezioni basiche come distanze, colori o contrasti. Possono aere difficoltà nel distinguere la luce di un semaforo, il colore di un oggetto o l’idea della distanza.

Difficoltà di espressione. Chi soffre di Alzheimer avverte difficoltà nell’esprimere le proprie emozioni o i sentimenti, sia in modo orale che scritto.

Sbalzi d’umore. Lo stato d’animo di una persona con Alzheimer può essere imprevedibile. Sbalzi d’umore, con sintomi di ansia, confusione severa o depressione sono molto comuni.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento