Tutto ciò che aumenta i livelli di acido urico nel sangue e potrebbe causare la gotta
Di - Redazione - 16 Giugno 2021 in Articolazioni
Il dolore articolare spesso è associato agli acciacchi dell’età. Ad esempio, quando ci fanno male le ginocchia mentre saliamo le scale, oppure le mani dopo aver fatto pulizie domestiche. Ma i dolori articolari potrebbero non essere dovuti solo all’età.
Nel sangue può accumularsi dell’acido urico, che ha come sintomo anche il dolore articolare. Un accumulo eccessivo potrebbe causare la temuta gotta. Conoscere le cause dell’accumulo di acido urico è importante, e di seguito ti elenchiamo le principali.
Per conoscere i propri livelli di acido urico bisogna fare un esame del sangue o dell’urina.
Abusare dei diuretici contro la ritenzione di liquidi può favorire l’accumulo di acido urico. Questo tipo di farmaci aumentano la necessità di fare pipì, riducendo quindi le quantità di fluidi nel corpo.
Il liquido che resta nel corpo sarà più concentrato e conterrà più acido urico, che formerà cristalli e, nei casi più gravi, la gotta.
Anche chi soffre di ipotiroidisimo è propenso all’accumulo di acido urico. Una tiroide poco attiva può influire negativamente anche sui reni.
L’abuso di bevande alcoliche ha come conseguenza anche un accumulo di acido urico.
Quando si parla di accumulo di acido urico, è importante anche sapere quali integratori o vitamine possono favorirlo.
Prendere la vitamina B3 senza aver consultato prima un medico può favorire l’accumulo di acido urico nel sangue.
Infine, una dieta ricca di purine, presenti nella carne, nel pesce, nella fagiola secca o nei funghi,aumenta l’acido urico nel sangue.