Tutto ciò che devi sapere sul Kefir: cos’è, quali i suoi benefici e come farlo a casa

Di - Redazione - 28 Settembre 2019 in Prodotti naturali, Ricette

Avrai sicuramente sentito parlare degli alimenti probiotici, cioè quelli fermentati e ricchi di batteri “buoni”, uguali a quelli che vivono nel nostro intestino. Il consumo di questi alimenti ci permette di equilibrare la flora intestinale e migliorare le funzioni del sistema digestivo.

Lo yogurt è l’alimento probiotico per eccellenza, ma ce n’è un altro che è ancora più efficace: il kefir. Si tratta di uno dei prodotti lattiero-caseari più antichi del mondo, originario della regione del Caucaso.

Il kefir somiglia molto al yogurt liquido, ed è fermentato attraverso l’azione di un insieme di lieviti e batteri. Si prepara partendo da granuli di kefir, che contengono tutti i lieviti e i batteri lattici che, entrando a contatto col latte, generano la fermentazione.

Il kefir aiuta a ridurre le infiammazioni allo stomaco, a prevenire problemi come diarrea, flatulenza, coliche e gastroenterite. Aiuta anche ad assorbire i nutrienti e, proteggendo lo stomaco, potenzia anche il sistema immunitario, favorendo la produzione di macrofagi (cellule che attaccano e distruggono batteri e agenti esterni).

Se si dispone dei granuli, il kefir è anche semplice da preparare e alla portata di tutti. È necessaria solo un po’ di pazienza, per consentire la fermentazione.

Per preparare il kefir di latte hai bisogno di 100 grammi di granuli di kefir e 1 litro di latte. Versa il latte, che può essere intero, scremato o pastorizzato, in un recipiente di vetro a bocca larga. Aggiungi il kefir e tappa il recipiente.

Il kefir di latte sarà pronto dopo circa 36-48 ore.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento