Prezzemolo: come usarlo per abbassare la pressione, espellere i liquidi ed eliminare i calcoli renali
Di - Redazione - 8 Agosto 2017 in Prodotti naturali
Il prezzemolo è una delle piante aromatiche più conosciute e usate in cucina, coltivata da migliaia di anni e usata in una miriade di preparazioni. E’ originaria delle zone mediterranee, in antichità veniva usato anche nella medicina naturale: di seguito ti elenchiamo le sue proprietà.
Contiene numerosi nutrienti, tra i quali licina (un amminoacido essenziale), vitamine C ed E, pro-carotene (precursore della vitamina A, oli essenziali (come l’appiolo), flavonoidi, e minerali quali fosforo, calcio e ferro.
Il prezzemolo può aiutarci a ridurre la pressione sanguigna, il colesterolo e i trigliceridi del sangue, ma viene usato anche per alleviare i dolori e le irregolarità mestruali.
Ha una eccellente azione diuretica, e può essere usato per alleviare infezioni urinarie e cistite. Può favorire l’espulsione di calcoli renali piccoli, ed è ottimo contro flatulenza e meteorismo.
Date le sue caratteristiche aromatiche, viene impiegata anche per trattare l’alito cattivo: si suggerisce di masticare varie foglie di prezzemolo durante tutta la giornata.
Si sconsiglia il consumo di prezzemolo alle donne in gravidanza, in quanto può provocare contrazioni uterine. Verifica eventuali allergie prima di usare il prezzemolo.