L’antibiotico naturale più potente: cura raffreddore, influenza, mal di gola

Di - Redazione - 22 Aprile 2015 in Bocca, Digestione, Infezioni, Infiammazioni, Prodotti naturali, Tiroide

Il propoli viene utilizzato nella medicina per le sue eccellenti proprietà che stimolano le difese dell’organismo. Il suo nome deriva dal greco “pro polis“, che significa “difesa della città”, e viene usato come rimedio per infezioni, ferite o piaghe sulla pelle.

Nella cultura popolare, il propoli viene trattato in modo naturale per renderlo sotto forma di liquido medicinale. Per realizzare ciò hai bisogno di 100 grammi di propoli e di un litro di grappa (o brandy, whisky o liquore all’anice). Mescolare i due ingredienti in un contenitore di vetro e lasciar macerare per circa 10 giorni in un luogo non esposto al sole. Dopodiché va travasato in contenitori spray (o flaconi con nebulizzatore).

Se soffri di tonsillite o mal di gola, puoi applicare questo liquido medicinale a base di propoli spruzzandolo direttamente sulla gola. Funziona anche per la prevenzione di raffreddore e influenza.

Oltre ad essere un potente analgesico, fra le sue proprietà più importanti troviamo quella di protezione dei vasi sanguigni. Il polline contenuto nel propoli è un potente antiossidante, oltre a contenere vitamina B, C ed E.

Il propoli ha dimostrato essere un ottimo rimedio per alleggerire e combattere afta, herpes (labiale o genitale), infezioni orali e della gola, infiammazione delle corde vocali. Viene usato anche nel processo di recupero da chirurgie orali.

Inoltre, è ottimo per recuperare l’appetito e rigenerare le ulcere, è un protettore epatico, ci aiuta a prevenire e recuperarci da malattie respiratorie. Dilata e diminuisce la fragilità dei capillari, inibisce l’ossidazione del colesterolo è normalizza la pressione arteriosa.

Proprietà dermatologiche: cicatrizza, disinfetta e funge da antinfiammatorio naturale.

Proprietà odontologiche: aiuta a mantenere un’ottima salute della bocca, stimola lo smalto dei denti, impedisce la formazione di carie e placca e cura l’afta.

Il propoli è un antibiotico davvero efficace per influenza, raffreddori, mal di gola e tonsillite.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. Elisabetta dice:

    Il propoli posso prenderlo un gravidanza?

  2. Ileano dice:

    salve,

    un’informazione. in caso di raffreddore, questo mix si spruzza sempre in gola o in quale altro posto? si puo’ ingerire per fegato, pancreas, intestino? grazie

Aggiungi un commento