Un semplice esercizio per espandere la capacità mentale ed emotiva
Di - Redazione - 5 Ottobre 2017 in Psicologia
Purtroppo non è possibile essere più inteligenti da un giorno all’altro. Non esistono rimedi che possano aumentare le nostre capacità intellettive o aiutarci a concentrarci nell’immediato. Tuttavia, esistono dei metodi che ci permettono di sfruttare al meglio le nostre capacità.
La meditazione, un’attività così semplice e all’apparenza improduttiva secondo gli standard moderni, è sorprendentemente uno dei migliori metodi per nutrire e stimolare la nostra capacità mentale.
Meditare aumenta la materia grigia nel cervello, ci aiuta a far lavorare entrambi gli emisferi (logico e creativo), aumenta le prestazioni del cervello, migliora la salute emotiva e tanto altro. Di seguito ti spieghiamo come fare.
Respirazione. Il corpo è abituato a restare in una posizione statica di fronte ad una scrivania o un computer, e forse anche in palestra. Meditare va oltre tutto ciò. Effettua esercizi di allungamento per favorire il contatto col corpo, e prepararlo ad un lavoro diverso. Mentre fai gli esercizi, respira profondamente per sincronizzare il corpo alla respirazione stessa.
Cerca un luogo fisico e mentale. Per ottenere pace e armonia nella vita bisogna cercarli in tutti i sensi. Non cercare di fermarti in una posizione comoda, come il divano. Siediti sul pavimento, su un cuscino, cercando di meditare in un luogo che è fuori dalla tua zona di comfort.
Posizione corretta. Mantieni la schiena dritta, rilassando le estremità. Le prime volte non avrai bisogno di recitare dei mantra. Porta la mente lentamente al silenzio.
Rilassati con la musica. Esiste un tipo di musica adatto alla meditazione. E’ facilmente reperibile su internet e favorisce il rilassamento e il processo che ci porta a raggiungere il risultato sperato.