Un semplice rimedio naturale per alleviare la sindrome delle gambe senza riposo in pochi minuti

Di - Redazione - 1 Marzo 2019 in Articolazioni

La sindrome delle gambe senza riposoè una condizione molto frequente e diffusa. Si scatena a causa di problemi nel sistema nervoso che rendono le gambe (e, in alcuni casi, anche le braccia) stanche e pesanti, causando anche movimenti incontrollati. Questi sintomi possono provocare difficoltà nel prendere sonno, e rendono difficile il riposo e il rilassamento.

Per alleviare i sintomi della sindrome delle gambe senza riposoè possibile provare con un semplice rimedio che potrebbe essere di grande aiuto. Il rimedio consiste nel mettere una barra di sapone nel letto prima di andare a dormire.

Sebbene non esista una spiegazione esatta sull’efficacia del rimedio, si crede che le molecole profumate del sapone evaporano e si depositano sulle gambe, venendo assorbite dai muscoli e finendo nel flusso sanguigno.

Per quanto bizzarro, il rimedio è davvero efficace e può dare sollievo immediato, tanto da portare alla produzione di barre di sapone create esclusivamente per questo proposito. Per una corretta efficacia del metodo si suggerisce di usare sapone alla lavanda, che aiuta anche a favorire il sonno.

Per prevenire la sindrome delle gambe senza riposoassicurati di non essere carente di minerali come calcio, magnesio e ferro, aggiungendo alla tua dieta alimenti ricchi di questi nutrienti. Anche lo stress e la carenza di sonno possono favorire la comparsa della sindrome, o peggiorarne i sintomi.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento