Un’afta in bocca può essere sintomo di una di queste 6 condizioni

Di - Redazione - 27 Luglio 2018 in Bocca

Le afte sono piccole ulcere che si formano sulla mucosa della bocca. Si tratta di piccole lesioni di colore bianco o giallastro che, a loro volta, sono circondate da un alone rosso e brillante. Possono comparire ovunque nella bocca, anche se si formano più spesso nella parte interna delle guance, delle labbra e alla base delle gengive.

Le afte possono colpire persone di tutte le età, ed essere causate da condizioni diverse. Nonostante le cause non siano state del tutto chiarite, la comparsa dell’afta è stata associata a squilibri del sistema immunitario e fattori ereditari. La comparsa di un’afta può essere associata ad una delle 6 seguenti condizioni.

  1. Una delle cause più frequenti dell’afta riguarda da vicino il sistema immunitario. Se indebolito, le difese si abbassano e il corpo non riesce a combattere efficacemente i batteri che entrano nell’organismo e distruggono parte dei tessuti della bocca.
  2. Anche lo stress può essere causa scatenante delle afte. Oltre a colpire il sistema immunitario, lo stress secca la bocca, aumentando la possibilità di soffrire lesioni.
  3. Il consumo di determinati farmaci può provocare la comparsa di afta nella bocca.
  4. Anche carenze di ferro, acido folico e vitamina B12 sono causa scatenante delle afte.
  5. La presenza costante di afte può essere associata a fattori ereditari e genetici. Alcune persone sono più propense a soffrire della formazione di questo tipo di ulcere.
  6. Le afte possono verificarsi pochi giorni prima del ciclo mestruale, a causa dei cambiamenti ormonali.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento