Unghie incarnite: ecco perché vengono, e cosa fare per sbarazzarsene

Di - Redazione - 26 Novembre 2017 in Altre malattie e rimedi

Le unghie incarnite fanno malissimo, e se non trattate adeguatamente possono provocare infezioni e infiammazioni. Proteggere i piedi è molto importante, e di seguito ti spieghiamo come prevenire e trattare le unghie incarnite.

Per prevenire le unghie incarnite è fondamentale elencare le cause. L’uso di scarpe strette è senza dubbio una delle cause più frequenti, che può esercitare una pressione sulle unghie portandole ad incarnirsi.

Anche il modo in cui tagli le unghie è importante. Se le tagli troppo corte o in linea retta possono essere più propense ad incarnirsi.

Per trattare le unghie incarnite prova ad immergere il piede in acqua tiepida per circa 15 minuti, 3 o 4 volte al giorno. Per impedire che l’unghia si infetti, prova a sollevare l’unghia mettendo sotto di essa un pezzo di cotone che andrà cambiato regolarmente. Copri con una garza.

Applicare una soluzione antibiotica può essere molto utile per prevenire le infezioni e velocizzare il processo di cura.

Ricorda di far respirare il piede, evitando se possibile l’uso di scarpe chiuse per tempi molto prolungati. Non tagliare troppo le unghie, falle crescere più del solito per controllarle meglio.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento