Vaselina fai da te tutta naturale: come preparare la crema antirughe che fa ricrescere le ciglia

Di - Redazione - 22 Novembre 2021 in Bellezza

La vaselina è uno dei prodotti più usati al mondo, soprattutto in cosmetica. Viene usata, ad esempio, per mantenere le labbra idratate ma non solo. Tuttavia, ha un solo difetto: è un derivato del petrolio e proprio per questo motivo ti spieghiamo come preparare una alternativa naturale.

Sebbene la vaselina sia approvata per uso cosmetico, è sempre bene sapere quali sono le alternative naturali sia per una questione di salute, che per proteggere l’ambiente.

Tra i principali componenti della vaselina troviamo la paraffina, la cera microcristallina e gli oli minerali, ingredienti che la convertono in un eccellente prodotto emolliente, calmante, antinfiammatorio, idratante, antimicrobico e cicatrizzante.

Come preparare una vaselina fai da te

È possibile preparare una vaselina completamente naturale usando ingredienti alla portata di tutti, ottenendo un prodotto che ha le stesse proprietà e caratteristiche. Segnati tutti gli ingredienti e preparala subito. Hai bisogno di:

  • 50 grammi di burro di cacao o di karitè
  • 30 grammi di cera d’api
  • 100 ml di olio d’oliva
  • 3 gocce di olio essenziale di rosa canina

Intiepidisci l’olio d’oliva a fiamma bassa, poi aggiungi la cera d’api e mescola bene fino a fare integrare gli ingredienti tra loro.

Successivamente aggiungi il burro di cacao o di karitè e continua a mescolare, poi versa il tutto in un barattolo di vetro perfettamente pulito.

Aggiungi le gocce di olio di rosa canina e conserva in frigo. La vaselina naturale fai da te è pronta per essere usata.

Puoi usare la vaselina naturale per ammorbidire i talloni, in quanto capace di idratare la pelle a fondo e nutrirla. Applica una quantità generosa di vaselina e massaggia il tallone fino a fare assorbire completamente il prodotto.

La vaselina naturale può essere usata anche per favorire la ricrescita delle ciglia, rafforzandole e rendendole più lunghe. Applica una piccola quantità direttamente sulle ciglia, aiutandoti con un batuffolo di cotone. Ripeti ogni giorno subito dopo aver rimosso il trucco.

Per eliminare le rughe e le linee di espressione, applica un po’ di vaselina naturale direttamente sul viso e fai dei leggeri massaggi. Sebbene non sia un prodotto miracoloso, aiuterà ad umettare la pelle a fondo e attenuare la comparsa di rughe.

Ora che sai come preparare e come usare la vaselina naturale fai da te, non perdere tempo e prova a farlo subito per godere dei suoi meravigliosi benefici cosmetici.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento