Vitamina B12: ecco a cosa serve esattamente, e dove trovarla
Di - Redazione - 17 Febbraio 2018 in Altre malattie e rimedi
La vitamina B12, che fa parte del gruppo più grande di vitamine idrosolubili B, ha una grande importanza per il nostro organismo, pur essendo spesso sconosciuta. Chiamata anche cobalamina (contiene cobalto, un metallo), è fondamentale per dare energia al corpo e proteggere alcune delle sue funzioni vitali.
Nei casi più gravi, la carenza di vitamina B12 può causare demenza, cecità e sordità. Tra i primi sintomi della carenza di vitamina B12 troviamo stanchezza estrema, formicolio a mani e piedi, mancanza di appetito, depressione lieve, diarrea e nervosismo.
Le cause della carenza di vitamina B12 sono quasi sempre dovute ad una cattiva alimentazione. Questa vitamina si trova negli alimenti di origine animale, soprattutto nel fegato, nei reni, nel latte e nelle uova. Anche pesci come salmone, sardine, vongole e tonno ne sono particolarmente ricchi.
È per questo che i vegani, spesso, soffrono di una carenza di questa vitamina e si vedono costretti ad assumerla attraverso integratori.
Tra le persone con più di 50 anni, invece, è molto frequente la difficoltà di assorbimento della vitamina B12. In tal caso, il medico provvederà a prescrivere eventuali integratori o altri farmaci. Il consumo frequente di bevande alcoliche può contribuire ad una eliminazione pericolosa di vitamina B12 dall’organismo.